Le tradizioni gastronomiche ennesi

Pubblicato il 03/07/2017

Il ristorante tipico a Enna Al Carrettino porta in tavola i sapori della tradizione gastronomica locale, ampiamente conosciuta e apprezzata ovunque. Enna infatti vanta una gastronomia particolarmente ricca di ingredienti e di piatti, fortemente radicati alla produzione agroalimentare del territorio e alla sua vocazione prettamente agro-pastorale. Uno dei prodotti tipici di Enna è sicuramente la guastedda denominata anche Vastedda cu sammucu.Si tratta di uno dei tanti e prelibati prodotti da forno che meglio caratterizzano la gastronomia locale della tradizione viva più che mai ancora oggi.

La guastedda è una focaccia la cui preparazione risalirebbe ad epoca medievale e si compone di ingredienti frugali e semplici, come da tradizione. Per l’impasto si adopera farina di grano duro, lievito naturale, acqua, sale, mentre la farcitura prevede generalmente salame a tocchetti, pancetta fritta e tuma, tipico formaggio siciliano. Il tocco finale è l’aggiunta del condimento con fiori di sambuco. La lievitazione dura generalmente un’ora e la cottura è rigorosamente in forno a legna, per esaltare la fragranza della guastedda.

Altro prodotto da forno tipico ennese è il Pan del Dittaino DOP, così denominato dal nome del luogo dove viene prevalentemente prodotto, ossia la Valle del Dittaino, nella provincia ennese. Anche qui troviamo ingredienti molto semplice nella preparazione quali la farina di grano duro, sale, acqua e lievito.

La gastronomia di Enna è particolarmente orientata anche alla preparazione di tanti piatti a base di carne e a una notevole produzione casearia.

Tra le ricette della tradizione contadina di Enna e provincia si segnala la frascatula, piatto tipicamente invernale la cui origine risalirebbe già ad età romana. Si tratta di una polenta a base di farina di cereali mista a farina di legumi che viene lasciata cuocere nell’acqua di cottura delle verdure utilizzate per la farcitura, che sono rigorosamente stagionali.

Enna è rinomata anche per i dolci, e tra questi i più famosi sono sicuramente gli ‘nfasciatieddi, tipici biscotti ripieni di crema a base di fichi d’india e vino cotto. Naturalmente i prodotti tipici della tradizione gastronomica ennese e del suo entroterra non si esauriscono qui. Prenotando un tavolo Al Carrettino, ristorante tipico a Enna, sicuramente si avrà la possibilità di gustare i sapori e i profumi di questa ricca e rinomata gastronomia.